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Come organizzare la scrivania in ufficio?

Organizzare la scrivania in ufficio al meglio significa saper scegliere e collocare ogni elemento in un punto preciso della superficie e servirsi di strumenti come contenitori per la cancelleria, portapenne e raccoglitori e collocarli in base allo spazio a disposizione e all’utilizzo.

Organizzare la scrivania in ufficio: come fare

Solitamente, una scrivania ospita un pc e relativi tastiera e mouse, una lampada e, molto spesso, un calendario. Oltre a questi ci sono una serie di elementi da cartoleria da tenere a portata di mano. Il primo passo per creare ordine sulla scrivania è liberarla svuotando anche i ripiani e i cassetti. A questo punto, è importante tenerla in ordine con alcuni semplici accorgimenti:

  • riporre sempre gli oggetti al loro posto una volta utilizzati;
  • togliere dal piano gli oggetti superflui;
  • scegliere contenitori per matite, penne e cancelleria;
  • catalogare e archiviare i documenti;
  • raggruppare i fogli sparsi;
  • detergere spesso le superfici.

Quali accessori per la scrivania acquistare

Una volta capito come organizzare tutto, è importante stilare una lista di prodotti da avere sempre a portata di mano. Ecco alcuni suggerimenti:

  • portapenne, 
  • raccoglitori e cartellette;
  • una cassettiera sotto la scrivania;
  • post-it e block-notes;
  • spazi di archiviazione tramite mensole apposite.

I consigli per mantenere ordinata la scrivania

Innanzitutto viene spontaneo chiedersi, quali sono gli accessori per la scrivania ufficio da tenere sempre a portata di mano? Oltre, ovviamente, al computer e alla tastiera che si trovano al centro o al lato, tenendo conto della distanza dagli occhi, bisogna posizionare davanti a sé tutto il necessario per poter affrontare con efficienza ogni attività lavorativa. Per esempio si porterà con sé il proprio telefono e alcuni dispositivi digitali, come ad esempio auricolari e  carica batterie, un portapenne professionale da ufficio per la cancelleria, un calendario aggiornato, ed elementi personali come una bottiglietta d’acqua o uno snack a seconda delle abitudini. Anche le vaschette porta documenti sono lo strumento ideale per riporre i documenti sparsi per tutta la scrivania. Con questo strumento infatti, è possibile creare ordine in poche mosse perché permettono di organizzare ogni foglio che non serve o su cui non si sta lavorando in quel momento, in modo che questi non possano interferire con altre attività. Munirsi anche di scatole da riporre negli armadi in cui conservare il proprio materiale per riordinare la scrivania dell’ufficio nel minor tempo possibile. In caso di spazi condivisi, è buona prassi designare un luogo in cui riporre i propri oggetti, non dimenticando di etichettare gli oggetti personali.

Sistemare l’ambiente circostante per un ufficio più organizzato

Anche lo spazio che circonda la scrivania non deve passare inosservato. Anzi, ha la sua importanza. Per esempio, collocare un cestino sotto al piano di lavoro è molto importante e permette di buttare subito via ciò che non è necessario, evitando che finisca per accumularsi tutto sul tavolo. Inoltre, è importante personalizzare l’area per creare un ambiente più accogliente e funzionale, ad esempio appendendo al muro un pannello per mantenere gli appunti e piccoli poster o mensole per posizionare i documenti e i materiali che si usano meno.

Un altro problema da non sottovalutare è dato dai fili e i cavi di tutti i dispositivi elettronici, come pc, stampante, telefono e caricabatterie per cellulare. Ci sono diversi modi per nascondere i cavi della scrivania. Il più comune è quello di inserire delle canaline passacavi o delle fascette che tengano uniti fili insieme o vicino alla parete. Esistono anche dei box nascondi ciabatta dche si collocano perfettamente sotto alla scrivania.

Non dimenticarti di ciò che sta intorno: rendi familiare lo spazio di lavoro

Tutto ciò che non si usa nell’immediato e che non è davvero utile, rischia di ingombrare la postazione inutilmente. Non tutto però è un problema e arredare con un po’di originalità può rendere l’ambiente più accogliente. Sono infatti interessanti le piante da ufficio, i mobiletti per i documenti e mensole porta raccoglitori. Anche avere vicino degli oggetti amati, come foto o tazze personalizzate, aiuta a ridurre lo stress e i pensieri negativi. Circondati di elementi che ti fanno stare bene, in modo da vivere in un ambiente accogliente senza dover necessariamente riempire la scrivania con oggetti inutili che creerebbero solamente stress.

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