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Come scegliere un armadio per ufficio: qualche consiglio

La scelta di un armadio per ufficio è importante perché permette di organizzare lo spazio di lavoro al meglio, rendendolo più efficiente e comodo da vivere.

Archiviazione per ufficio: l’importanza dell’armadio per ufficio

Quando si sceglie l’arredo per ufficio, bisogna anche valutare il sistema di archiviazione più adatto alle proprie esigenze. Una cassettiera è indispensabile sotto ogni scrivania e di solito la si usa per avere a disposizione tutti gli oggetti di “prima necessità” a portata di mano. Quando però si ha a che fare con l’archiviazione di tanti documenti con una frequenza piuttosto elevata, è importante che questi vengano organizzati con efficienza in mobili per l’archiviazione dedicato. In questo modo sarà più facile anche una loro consultazione successiva. Quali tipi di armadi da ufficio scegliere? L’importante è anche cosa archiviare o consultare e con quale frequenza. Per i diversi documenti storici probabilmente si avrà bisogno di uno o più armadi alti con diversi scaffali per catalogare tutto al meglio.
Per chi lavora solo su qualche pratica basterà invece un armadio basso a massimo due ante.
Esistono davvero tantissime proposte anche con soluzioni di archiviazione integrate alla scrivania, grazie a una cassettiera, o vari scaffali a giorno, sempre utili per avere a portata di mano tutto ciò che serve.

armadi ufficio
Come organizzare una armadio per ufficio: qualche consiglio

Come organizzare i propri documenti

Per una corretta organizzazione dei documenti diventa fondamentale saper individuare le informazioni più importanti nel minore tempo possibile. Ecco perché è importante scegliere il giusto sistema di archiviazione cartacea per i documenti con cui si ha a che fare. È opportuno solitamente poter creare tre archivi diversi:

  • corrente per tutti documenti relativi alla gestione corrente dell’azienda;
  • di deposito per i documenti che devono essere conservati per legge;
  • storico per quel materiale che anche se non serve più deve essere conservato obbligatoriamente.

A questo punto è importante avere in azienda degli spazi dedicati a ognuno di questi tre archivi, in modo da seguire il miglior metodo di archiviazione dei documenti cartacei, anche se la corretta disposizione dipende soprattutto in relazione alle esigenze e all’attività dell’azienda. In ogni caso i documenti aziendali vengono suddivisi in anni  e in categorie e tematiche. Quindi sono ottimali le soluzioni a cassettiera in modo da dedicare un cassetto a ogni anno. Solitamente ogni categoria potrebbe includere anche dei sottogruppi e quindi il mobile deve poter essere suddiviso in base alle esigenze.

I nostri consigli per te

Noi di Baumgartner Office Center possiamo consigliarti i migliori mobili per ufficio a seconda delle tue esigenze.

Scegli l’armadio Bisley 3 cassetti per cartelle sospese. La capacità di carico per cassetto è di 60 kg e ha 2 cassetti a doppia corsia. Oppure PRISMA 2 armadietti a rolladen, per una soluzione multifunzione grazie a un interno con 2 ripiani e 3 file classeurs, con serratura. O ancora, l’armadio ufficio Bisley, è ideale per lo stoccaggio in spazi ristretti grazie alla sua ridotta profondità e alle persiane a forma di botte. Gli interni laccati neri come mensole o telai telescopici creano capacità per tutti i principali formati di archiviazione europei. Le persiane sono dotate di un manubrio in vernice avvolgibile.

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Lascia che la nostra esperienza ti guidi nella creazione di uno spazio che rappresenti al meglio la tua identità aziendale, compila il form per richiedere una consulenza oppure chiamaci al 091 682 65 36

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