baumgartner-logo-2023

AGENDE E CALENDARI? 5 VANTAGGI PER CHI LI USA

Come specialisti nelle forniture per ufficio per professionisti e privati da oltre 95 anni, è fondamentale per noi offrire un servizio che sappia fondere tradizione e innovazione, cartaceo e digitale, classico e design.
Agende e calendari cartacei sono da sempre affidabili compagni di vita e di scrivania. Ci aiutano ad organizzarci, a gestire il nostro tempo, a memorizzare i nostri impegni.

Ma ha ancora senso oggi usarli?
E soprattutto, quali sono i vantaggi per chi ancora ne fa uso?

Lo abbiamo chiesto in un sondaggio ai nostri clienti nel corso del mese di novembre; ecco in 5 punti cosa ne è emerso:

1. “SCRIVERE SULL’AGENDA AIUTA A RACCOGLIERE I PENSIERI E A MEMORIZZARE MEGLIO”

Lo dice la scienza (prima di confermarlo i nostri clienti): mentre si sta scrivendo a mano sulla propria agenda ci si sta già organizzando, si sta facendo ordine nei propri pensieri, si ricorda più facilmente la scadenza di un progetto. Anche se la tecnologia ha migliorato le nostre vite, abbiamo ancora bisogno di carta e penna.

Uno studio della Norwegian University of Science and Technology ha dimostrato infatti in due diverse occasioni, nel 2017 e nel 2020, che sia nei bambini che negli adulti utilizzare carta e penna fornisce al cervello più ganci a cui la memoria può appigliarsi.

Scrivere a mano genera molte più attività nelle parti sensoriali del cervello: la pressione della mano sulla carta, vedere le lettere che si stanno scrivendo, sentire il suono che si produce mentre si scrive.

Tutte queste esperienze sensoriali creano un contatto fra diverse parti del cervello che in sostanza ci aiutano a imparare meglio e a ricordare meglio.

2. AGENDE E CALENDARI CI FANNO RENDERE CONTO DEL TEMPO CHE PASSA

Se toccate o girate le pagine di un’agenda o di un calendario, sono i giorni, le settimane e i mesi che scorrono e, con essi, le scadenze che si avvicinano. Agende e calendari sono quindi formidabili per rendersi conto, fisicamente, del tempo che scorre.

Un ufficio con un calendario da parete o da tavolo ha una marcia in più per tenere sotto controllo tempistiche e scadenze. Chi lavora in amministrazione sa bene l’importanza di tenere sotto controllo termini mensili e trimestrali per pagamenti, rendicontazioni e solleciti.

Con un calendario da ufficio con visualizzazione di tre mesi si può avere tutto sotto controllo e condividerlo con i colleghi d’ufficio, senza bisogno di accendere il computer o di avere il cellulare a portata di mano. I calendari da muro o da tavolo sono inoltre utili e apprezzati anche nelle aziende con attività di front office, dotati di reception, salottini, sale riunioni e altri spazi con assistenza diretta al cliente.

Sempre per chi lavora in ufficio sono oggi ancora molto graditi i sottomano da scrivania a blocco con calendario nel formato A3, strumento indispensabile per prendere appunti veloci e al contempo tenere sotto controllo giorni e settimane.

3. AGENDE E CALENDARI SI POSSONO PERSONALIZZARE 

Copertina, formato, colore, carta, materiale, visione a giorni, settimanale o mensile, da ufficio, da muro o da tavolo. Con fogli a quadretti, bianchi o a linee, a blocchi o a spirale…

Per scrivere tanto o per scrivere poco. Per uso privato, famigliare, commerciale o associativo. La scelta di un’agenda, di un calendario o di un planner necessita sempre di grande cura e lungimiranza. Questi “assistenti cartacei” devono essere soprattutto funzionali e pratici per chi li userà, specie se stiamo parlando di utilizzo per lavoro. Un ristoratore avrà bisogno di un’agenda in formato A4 dove poter scrivere tutte le prenotazioni, con un foglio per giorno e una copertina resistente, facilmente lavabile e in uno stile coerente con il locale.

Un contabile opterà per un’agenda o un calendario con una visione a più mesi, per gestire i rendiconti trimestrali e semestrali. L’ufficio risorse umane necessiterà di un planner adatto per rappresentare ferie e turni di lavoro.

Per la segreteria di un ufficio che lavora in ambito turistico si preferirà un calendario in grande formato, magari con i giorni scritti in 3 lingue. Sotto questo aspetto è importante ricordare l’utilità, per chi lavora o vive in Ticino, nello scegliere un’agenda e un calendario con l’indicazione delle festività nazionali e i giorni in più lingue (3 o 4 lingue, a seconda del settore).

La soluzione ottimale per chi ha queste esigenze è di acquistare agende e calendari di qualità prodotti in Ticino; qui trovate per ispirarvi il catalogo di ciò che possiamo fornirvi. 

4. L’AGENDA SU CARTA NON SI ESAURISCE MAI

La carta è affidabile, non c’è batteria o connessione alla rete che tenga. E soprattutto con un’agenda cartacea decidete voi quando consultarla, dicendo addio alle numerose notifiche che disturbano una sessione di lavoro.

Quindi, oltre a non esaurirsi mai, l’agenda cartacea eviterà di esaurire anche voi con i fastidiosi suoni di notifica! Inoltre, per coloro che amano usare l’agenda anche in modo creativo, trasformandola in una sorta di diario personale, l’agenda a fine anno non è da buttare ma si conserva come un prezioso album di esperienze.

A questo proposito vi consigliamo il metodo del bullet journal, sorta di diario-agenda-blocco appunti che usa i punti elenco come struttura principale.

Gli elenchi nelle agende di solito si concentrano solo su ciò che pianificate nel futuro, i diari invece sono incentrati su ciò che è stato fatto in un giorno. In pratica si tratta di un’agenda propria, creata da zero a vostra immagine e somiglianza.

Vi basterà acquistare un taccuino o carnet vuoto, secondo i vostri gusti e il vostro stile, e dare libero sfogo con pennarelli e matite colorate alla vostra creatività.

5. E PER I FAN DI AGENDE E CALENDARI DIGITALI?

Ne siamo consapevoli: chi è nato nell’era digitale è più a suo agio ed efficiente nel prendere appunti e annotare appuntamenti su supporti digitali. Ognuno è giusto che si crei la condizione migliore per il suo tipo di attività e stile di vita.

Soprattutto se l’agenda va condivisa con altri all’interno di uno staff, o è riempita da qualcun altro per voi, le soluzioni del digitale offrono possibilità infinite. Tuttavia, se siete dei fan della digitalizzazione e amate le sfide, vi suggeriamo un test per uscire dalla vostra comfort zone tutta digitale e respirare l’avventura vintage tornando ad usare carta e penna…

Armatevi di un lapis e di una penna per poter scrivere e annotare e, ovviamente, di una bella agenda 2023 nuova fiammante.

Provate a tenerla aggiornata per un anno, pur mantenendo quella digitale, se proprio non riuscite a farne a meno.

E a fine 2023, tirerete le somme di come è andata. 

Il nostro staff è volentieri a disposizione per consigliarvi al meglio sulla scelta di agenda più adatta a voi, alla vostra attività o alla persona alla quale desiderate regalarla per le feste.
Vi aspettiamo con piacere nel nostro showroom a Balerna. 

 

Richiedi una consulenza personalizzata

Lascia che la nostra esperienza ti guidi nella creazione di uno spazio che rappresenti al meglio la tua identità aziendale, compila il form per richiedere una consulenza oppure chiamaci al 091 682 65 36

Vieni a trovarci in negozio in via Sottobisio 42b – 6828 Balerna

     

    Carrello0
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti
    0