baumgartner-logo-2023

LE MIGLIORI PENNE E MATITE SONO DI CARAN D’ACHE

Caran d’Ache è un’azienda svizzera di prodotti di cartoleria che ha fatto la storia con la sua creatività e innovazione.
Negli anni ’20, l’azienda svizzera ha introdotto la prima matita Tecnograph. Nel 1931, ha lanciato la Prismalo, la prima matita acquerellabile al mondo.

Questa linea si è evoluta in una vasta gamma di matite colorate solubili in acqua, famose ovunque per la loro alta qualità e versatilità.

Nel 1952 viene creata la matita ad olio di cera Neocolor, che vent’anni dopo, nel 1972, viene resa solubile in acqua. Ma il successo dell’azienda Caran d’Ache non si limita alle matite colorate e sconfina in un altro strumento prezioso per la scrittura: la penna a sfera.
La mitica penna a sfera 849 di Caran d’Ache, lanciata nel 1969, è diventata un’icona grazie al suo profilo esagonale, al corpo in alluminio e alla produzione al 100% Swiss Made.Questa penna a sfera speciale offre un’esperienza di scrittura unica e confortevole e continua ad ispirare designer di tutto il mondo, come il britannico Paul Smith che per la sua quarta collaborazione con Caran d’Ache ha dato vita ad una nuova e audace collezione a edizione limitata composta da sei irresistibili modelli.

DA FABBRICA DI MATITE A MAISON CARAN D’ACHE

Fondata nel 1915 come “Fabrique Genevoise de Crayons”, l’azienda ha adottato il nome “Maison Caran d’Ache” nel 1924. Questo nome fu deciso dall’investitore Arnold Schweitzer su suggerimento di sua moglie, cresciuta in Russia.

Il nome deriva dalla parola russa che significa “matita”, che a sua volta ha origini nel termine turco “kara-tash”, “pietra nera”, un nome quindi molto azzeccato, all’epoca, per un’industria di matite.
Nota per i suoi prodotti destinati alla scrittura e al disegno, i prodotti della Caran d’Ache sono utilizzati ancor oggi in tutto il mondo da artisti, professionisti e, soprattutto, bambini.

MIGLIORI MATITE E PENNE, DA REGALARE NEI MOMENTI IMPORTANTI

Regalare una scatola di pastelli Caran d’Ache ai bambini il primo giorno di scuola è consuetudine in Svizzera. Un gesto che vuole essere un primo passo nel mondo creativo del disegno, ancora prima di iniziare a scrivere, che li accompagnerà anche lungo il percorso da adolescenti e da adulti.
Una sorta di “marchio del cuore”, come descrive Carole Hubscher, amministratrice delegata alla quarta generazione di Caran d’Ache, “in quanto è un brand associato ai momenti fondamentali della vita, che accompagnano le persone durante la loro crescita oppure in occasione di eventi speciali”.
Carole Hubscher spiega che avere sia strumenti di scrittura che da disegno sotto un unico marchio è un vantaggio rispetto ai concorrenti.

Anche se i prodotti di Caran d’Ache hanno prezzi che vanno da 2 franchi a oltre 2000, la decisione di mantenere un unico logo e marchio è stata importante e si è rivelata vincente.

MATITE E PENNE PRODOTTE IN SVIZZERA DI GRANDE QUALITÀ

Caran d’Ache ha sempre prodotto matite e penne in Svizzera, nella sede centrale di Thônex, a pochi chilometri da Ginevra, per mantenere la fiducia nel marchio Swiss Made. Oltre il 52% delle materie prime utilizzate da Caran d’Ache proviene da fornitori svizzeri. Questo dimostra l’impegno dell’azienda nel sostenere l’economia locale e nel mantenere la qualità dei suoi prodotti.

La maggior parte dei suoi articoli viene ancora realizzata a mano, con circa 35 passaggi e 50 ore di lavoro per la fabbricazione di una singola matita. Nello stabilimento Caran d’Ache si contano oltre 90 professionalità differenti, dalla lucidatura alla laccatura fino all’assemblaggio.
Il legno d’acero utilizzato per le matite proviene principalmente dalla California ma entro il 2028 l’azienda di Thônex ha l’obiettivo di arrivare al 20% della sua produzione di matite con legno svizzero.

ARCHITETTI, ARTISTI E STILISTI SCELGONO PRODOTTI CARAN D’ACHE

Caran d’Ache è conosciuta in tutto il mondo e i suoi prodotti sono stati utilizzati da artisti famosi come Pablo Picasso e Karl Lagerfeld. L’architetto svizzero Mario Botta è un appassionato utilizzatore del Fixpencil, il portamine Caran d’Ache progettato da Carl Schmid nel 1929. In Svizzera questo portamine è stato commemorato nel 2005 con l’emissione di un francobollo speciale.

PRESENTI IN TUTTO IL MONDO IN OLTRE 400 COLORI

Caran d’Ache impiega nella sua industria di Ginevra circa 300 persone e gestisce oltre 120 shop-in-shop in più di 90 Paesi. La collezione comprende quasi 400 colori e ogni anno ne vengono lanciati altri.

L’azienda sta costruendo un nuovo complesso a Bernex per trasferire la sede centrale entro la fine del 2024. Lo stabilimento ospiterà le divisioni ricerca e sviluppo e la produzione globale degli strumenti di scrittura e disegno del marchio.

CARAN D’ACHE PAUL SMITH 849: LA NUOVA AUDACE COLLEZIONE

Caran d’Ache, ha collaborato con il designer britannico Paul Smith per creare una collezione unica e colorata di penne a sfera 849. Questa è la quarta collaborazione tra Paul Smith e Caran d’Ache e celebra la creatività del designer e la sua passione per le strisce e le combinazioni audaci.
La collezione comprende sei penne a sfera 849 bicolore, che combinano colori vivaci e contrastanti. Ogni penna viene fornita con una scatola di metallo che riporta i colori del modello contenuto al suo interno.

Avere una penna a sfera 849 di Caran d’Ache del designer Paul Smith offre diversi vantaggi: combina l’eccellenza tecnica della Maison svizzera con l’estetica vivace e distintiva del designer britannico e permette di scegliere la penna che meglio si adatta al proprio stile personale.
Scopri in questo video la nuova e irresistibile collezione in edizione limitata di Paul Smith!

 

Richiedi una consulenza personalizzata

Lascia che la nostra esperienza ti guidi nella creazione di uno spazio che rappresenti al meglio la tua identità aziendale, compila il form per richiedere una consulenza oppure chiamaci al 091 682 65 36

Vieni a trovarci in negozio in via Sottobisio 42b – 6828 Balerna

     

    Carrello0
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti
    0