Nomadi digitali: chi sono e di quali strumenti hanno bisogno

Un nomade digitale è una persona che ha deciso di lavorare autonomamente e in libertà, in modo da poter esprimere la propria creatività senza limiti. Questa persona ha progettato la propria vita in modo da dare priorità al benessere e al comfort. Si tratta quindi di persone che sfruttano la tecnologia e il web per poter lavorare e conducono uno stile di vita unico, lavorando da casa o in un paese straniero, in una struttura chiusa oppure in spiaggia.

Cosa fanno i nomadi digitali?

Si tratta quindi di un freelance o un libero professionista che ha bisogno del web per poter svolgere il proprio lavoro. I lavori strettamente collegati a questi stile di vita riguardano le attività online come marketing, informatica/IT, design, scrittura ed e-commerce o chiunque abbia la possibilità di svolgere un lavoro da remoto. In generale i nomadi digitali sono coloro che esercitano una professione che ha bisogno di un pc e di una connessione ad internet.

Non esiste quindi un elenco specifico di competenze da possedere per diventare nomadi digitali, bisogna essere dei professionisti e avere un pc e una connessione ad internet. Anche l’inglese è importante se si considera di girare il mondo e rendersi competitivi nel mercato internazionale. Studiare la lingua può voler dire anche imparare il linguaggio tecnico e allenarsi a condurre trattative con persone di altre culture.

Qualche dato

La comunità di nomadi digitali globale si divide tra maschi e femmine, rispettivamente al 50,19%  e al 49,81%. Inoltre, la maggior parte dei nomadi digitali sono bianchi (76%), seguita dagli ispanici (10%), asiatici (8%) e africani (6%). Si tratta di una tendenza più diffusa negli Stati Uniti (31%), seguiti da Portogallo (8%), Germania (7%) e Brasile (5%), che comprendono il 51% dei nomadi digitali in tutto il mondo. Infine:

  • L’età media dei nomadi digitali è di 40 anni.
  • I nomadi digitali viaggiano in media 6 anni.
  • Il 45% dei nomadi digitali afferma che l’istruzione tradizionale è stata una base formativa fondamentale per la loro carriera da remoto
  • Il 29,6% dei nomadi digitali non ha un’istruzione superiore, il 26% ha una laurea breve, il 37% dei nomadi digitali ha una laurea specialistica e il 7,4% ha un dottorato di ricerca.

Gli strumenti fondamentali per i nomadi digitali

Oltre al computer e a una connessione a internet, diventa indispensabile avere una serie di strumenti che possono agevolare il lavoro a distanza. Prima di tutto, se si lavora da casa, è opportuno possedere una scrivania comoda e dinamica, che possa disporre di tutti i comfort per poter lavorarci sopra per molte ore. Il nostro Tavolo mobile CREW-T elettrico, ad esempio è sinonimo di qualità e mobilità grazie al suo doppio motore a 3 livelli per maggiore stabilità. Oppure si può scegliere la postazione di lavoro Lotus, che è un ampio piano di lavoro per l’utilizzo di due monitor o monitor e notebook.

Per chi invece lavora nelle ore notturne, la Lampada Hansa LED 4 Work è perfetta. Una lampada  in alluminio e ABS che fa luce in tutte le direzioni. Il doppio braccio in alluminio permette alla luce di raggiungere ogni angolo e il suo speciale filtro diffusore permette un’illuminazione uniforme e potente.

Da non perdere anche le Cuffie Wireless Fresh’n Rebel, auricolari con un suono di qualità, bassi profondi e design elegante. Hanno anche soffici cuscinetti per le orecchie e si adattano comodamente alla testa poiché sono compatti. Perfetti da portare facilmente in viaggio per seguire conferenze da remoto o rilassarsi con buona musica di sottofondo durante un lavoro creativo.

Se invece si lavora fuori casa, ad esempio in spiaggia, può tornare utile il caricatore senza fili Baseus, che permette di posizionare lo smartphone sulla base di ricarica wireless, dove la ricarica parte istantaneamente senza cavi. Infine, per il tuo computer, puoi scegliere il Supporto monitor Sigel Smartstyle per non affaticarsi davanti al computer e vivere meglio le giornate alla scrivania.

Non perdere questi e molti altri prodotti necessari alla tua vita da lavoratore a distanza nello shop di Baumgartner Officecenter!